La storia

Il Presidio territoriale di recupero e riabilitazione funzionale dei soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche, sensoriali o miste “San Giovanni di Dio” fa parte del Consorzio Sanità & Servizi di Welfare a r.l. di cui fa parte la Cooperativa Sociale di gestione di servizi socio-sanitari-educativi “San Giovanni di Dio”.

Quest’ultima opera in diverse attività di prevenzione, educazione, riabilitazione e cura alla persona sia a domicilio che presso asili nido, strutture diurne, residenziali nonché in strutture protette pubbliche e private che erogano prestazioni sanitarie.

La sua governance, sempre più presente e sensibile all’esigenze del territorio, ha partecipato alla procedura di evidenza pubblica indetta dalla ASL BA con deliberazione/DG n. 388 del 14/ 02/ 2018, come richiesto nella nota prot. n. A00 _183/171 del 09/01/2018 dalla Regione Puglia, per la gestione ed erogazione di prestazioni riabilitative ex art. 26 L. 833/78.

Successivamente, dopo l’aggiudicazione della gara, con Determinazione Dirigenziale n. 183 del 25/07/2019, sono stati rilasciati l’autorizzazione all’esercizio e l’accreditamento istituzionale alla ASL Bari per un presidio residenziale con dotazione di n. 60 p.l. di riabilitazione intensiva per adulti e di uno ambulatoriale per n. 35 prestazioni die, di riabilitazione ex art. 26 L. n. 833/1978.

Essi sono siti in Adelfia (BA) alla via Grotta Papa Natale – C.da Fontana, con unica denominazione “Presidio di riabilitazione San Giovanni di Dio”, la cui gestione è stata affidata a Consorzio Sanità & Servizi di Welfare a r.l.

Con Determinazione del Dirigente Sezione Strategie e Governo dell’offerta 2 Agosto 2019, n. 194,  inoltre, la Regione Puglia ha conferito al Presidio pubblico di Riabilitazione “San Giovanni di Dio”, facente capo alla ASL BA e gestito dal Consorzio Sanità & Servizi di Welfare a r.l. ai sensi dell’art. 24, comma 3 L.R. n. 9 del 2 maggio 2017 e dell’art. 9, Regolamento regionale 16 del 4/12/2010, come modificato dal Regolamento Regionale n. 20 del 04.08.2011, anche l’accreditamento istituzionale per l’erogazione di n. 9 moduli di prestazioni riabilitative domiciliari, pari a complessive n. 225 di prestazioni giornaliere.

SAN GIOVANNI DI DIO

Il Presidio territoriale di recupero e riabilitazione funzionale dei soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche, sensoriali o miste del Consorzio Sanità & Servizi di Welfare a r.l.. è dedicato a San Giovanni di Dio, al secolo Juan Ciudad (Montemor-o-Novo, 8 marzo 1495 – Granada, 8 marzo 1550).

Egli è stato un religioso spagnolo di origine portoghese, fondatore dell’Ordine Ospedaliero detto dei “Fatebenefratelli” che ha preso il nome dalle tre parole che ripeté fino alla morte. Nel 1690 è stato proclamato santo da papa Alessandro VIII.

Papa Leone XIII nel 1886 lo dichiarò patrono degli ospedali e di quanti operano per restituire la salute agli infermi assieme a San Camillo de Lellis. Papa Pio XI, il 28 agosto 1930, lo proclamò, sempre insieme con Camillo de Lellis, “Patrono degli infermieri”. San Giovanni di Dio si celebra nella festa patronale dell’8 marzo a Troia (FG), un piccolo centro del subappennino dauno, dove esiste un’antica e profonda devozione.

Il forte legame della popolazione locale al santo si fa risalire al 1590, allorché a Troia giunsero i Fatebenefratelli che assunsero la cura del locale ospedale e introdussero il culto a San Giovanni di Dio, destinato ad incidere profondamente sulla religiosità popolare. Nelle comunità di rito ambrosiano la memoria liturgica di San Giovanni di Dio è celebrata il 28 novembre.

Apri la chat
Buongiorno come posso aiutarla?
Buongiorno come posso aiutarla?